I vigneti dell’azienda si trovano nel comune di Fumane, all’interno della Valpolicella Classica, zona particolarmente vocata per la viticoltura. I vigneti si estendono sia in pianura che in collina e sono coltivati con il tradizionale sistema a pergola veronese. 
La filosofia dell’azienda è quella di valorizzare al meglio la zona in cui è presente fin dal 1800, per questo le principali varietà coltivate sono quelle autoctone della Valpolicella: Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella, Molinara e Dindarella. 
Di generazione in generazione la famiglia Boscaini segue i propri vigneti con particolare attenzione, nel rispetto dell'ambiente perché da sempre fermamente convinta che, solo da uve di alta qualità si possano ottenere vini di grande spessore; per questo tutte le lavorazioni vengono eseguite manualmente, dalla potatura alla legatura dei tralci ancora con le tradizionali "strope" (legacci ricavati da rami fini e sottili di salice), dalla sfogliatura alla vendemmia manuale.
 Un occhio di riguardo è riservato inoltre ai numerosi accorgimenti tecnici, che consentono tramite una difesa integrata di limitare al massimo i trattamenti antiparassitari e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche nel pieno rispetto dell’ambiente, Paolo Boscaini infatti è stato il primo nel comune di Fumane ad adottare l'impianto a goccia nei propri vigneti. 
Alcuni metodi adottati, come la lavorazione del terreno per combattere le erbe infestanti senza l'utilizzo di diserbanti, la confusione sessuale per il contenimento della tignola evitando insetticidi e l'uso di prodotti a base di rame e zolfo per la difesa dalle malattie fungine, contribuiscono al mantenimento della biodiversità in vigneto. 
Nel rispetto delle origini e tradizioni della famiglia Boscaini l’Azienda Agricola Sala si impegna a mantenere salda la coltivazione di ciliegeti e oliveti in terreni collinari propri, ubicati anche essi in Valpolicella Classica nel comune di Fumane.

 

I nostri prodotti

Dove siamo